La “Passione nei Sassi”, questo è il titolo dell’evento teatrale a cui ha preso parte una delegazione dell’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo sabato 30 marzo nello splendido scenario naturale dei Sassi di Matera. Una performing art, promossa da Europassione per l’Italia, che ha visto la partecipazione delle comunità italiane del Teatro della Passione con i propri attori, comparse e materiale di scena.

Il testo scritto dal prof. Claudio Bernardi dell’Università Cattolica di Milano e la regia di Anna Maria Ponzellini hanno permesso di mettere in scena uno spettacolo, dall’Ultima Cena alla Resurrezione e alla pietra dell’Unzione, che si è svolto in sette diverse location denominate “i 7 Sassi della Passione”. Tre sono state le repliche a cui più di mille spettatori hanno assistito con notevole interesse.

L’evento rientra in un più ampio progetto di carattere culturale e di valorizzazione delle arti e tradizioni del nostro Paese che ha lo scopo di far riconoscere la rete delle passioni come patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco.

Per la Passione di Sordevolo poter essere presenti a Matera in occasione del grande evento della “Capitale Europea della Cultura 2019”, contribuire al successo dello spettacolo e a far conoscere ed apprezzare il valore della tradizione che accomuna le realtà aderenti al sodalizio, è stato motivo di enorme soddisfazione.