Non solo Passione: anche esperienze!

Scopri tutte le attività presenti nel nostro territorio. Se ami l’avventura, lo sport, le escursioni all’aria aperta e i “viaggi” gastronomici, ti aspettiamo nel biellese!

Slow Food Travel

Slow Food Travel Montagne Biellesi è un progetto di Slow Food che mette al centro il cibo e le produzioni locali, proponendo esperienze di viaggio coerenti con la filosofia del “buono, pulito e giusto”. Le realtà produttive, ristorative e ricettive che ne fanno parte si intrecciano con i siti culturali della Rete Museale Biellese, per la crescita di un turismo sostenibile che accompagni il visitatore alla scoperta dei cibi, delle persone che li producono e dei luoghi distintivi dei paesaggi biellesi.

Scopri di più

Naturarte

Le guide di Naturarte vi accompagneranno alla scoperta del Biellese. Una opportunità per conoscere gli angoli più belli e i monumenti più importanti della città di Biella tra il centro storico e il borgo medioevale di Biella Piazzo con lo splendido Palazzo La Marmora, oppure per immergersi nella storia della tradizione tessile percorrendo la Strada della Lana per giungere alla Fabbrica della Ruota, notevole esempio di architettura industriale ottocentesca oggi riconvertito in museo. E ancora attraversare la Valle del Cervo, la valle di pietra, e stupirsi dell’architettura eclettica che oltre un secolo fa ha trasformato il paese di Rosazza in una elegante e originale borgata montana con torri, castelli e fontane.

Scopri di più

OverAlp

San Grato e i Lavatoi di Sordevolo

San Grato è una piccola frazione del comune di Sordevolo da cui si gode un meraviglioso panorama su Biella.
Partenza a piedi da Sordevolo (anfiteatro) e rientro a Sordevolo paese. Tempo percorrenza: circa 2:00 ore circa: camminata nell’abitato di Sordevolo alla ricerca dei vecchi lavatoi, per raggiungere San Grato percorrendo l’antica mulattiera nel bosco. Breve sosta per godere della meravigliosa vista sul Biellese.
Escursione a piedi con le guide Overalp: San Grato e i Lavatoi di Sordevolo

Parco Burcina Felice Piacenza

Un favoloso giardino in stile inglese di 57 ettari, la cui principale attrattiva è la collezione di 150 specie di rododendri. Nel parco si trovano anche numerosi esemplari di sequoia e cedri dell’Atlante, conifere e latifoglie esotiche, oltre ad alcune curiosità come l’albero dei fazzoletti.
Escursione a piedi con le guide Overalp.

 

Scopri di più