Torino 22/04/2015– La Passione di Sordevolo è una sacra rappresentazione in stile rinascimentale che coinvolge tutti gli abitanti del comune piemontese: si tiene ogni 5 anni da due secoli ad oggi.

Unico evento nel suo genere a livello mondiale,  ne sono previste 40 repliche distribuite su 100 giorni, dal 6 Giugno al 27 Settembre. Il testo su cui si basa la rappresentazione risale agli ultimi anni del 1400, si tratta di un’opera elaborata in versi dal fiorentino Giuliano Dati, cappellano della Chiesa dei Santi Martiri in Trastevere a Roma.

Un assaggio di questo suggestivo spettacolo sarà offerto nella città di Torino in occasione dell’esposizione della Santa Sindone

Sabato 25 Aprile alle ore 16.00 e alle ore 21.00

Domenica 26 Aprile alle ore 16.00

Nel suggestivo scenario delle Porte Palatine di Torino in Piazza Cesare Augusto

L’edizione di quest’anno è attesa in modo particolare per la concomitanza importante con l’Ostensione della Santa Sindone, il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, i 90 anni dalla morte del beato Pier Giorgio Frassati e i 25 della sua beatificazione ed Expo2015. La Passione di Sordevolo non ha valore solo nell’immediato e nel quotidiano ma va vista come continuazione di un’opera concepita molti anni fa, rinnovata nel presente e d’esempio per il futuro.