Il 18 e 19 agosto ci potrete trovare a Rimini, al 40° Meeting per l’amicizia fra i popoli.

Nel vasto programma di incontri è previsto uno spettacolo inaugurale dal titolo Midnight Barabba. Riportiamo qui di seguito il comunicato:

XL EDIZIONE

MEETING PER L’AMICIZIA FRA I POPOLI

Nacque il tuo nome da ciò che fissavi

18-24 AGOSTO 2019 – FIERA DI RIMINI

Midnight Barabba

la notte del Nobel va in scena a Rimini

 

Rimini, – Dal 18 al 24 agosto Rimini si prepara ad ospitare la 40° edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli con il suo ricco ventaglio di appuntamenti all’insegna di arte, cultura e bellezza.

Il programma degli spettacoli aprirà con una produzione originale: lo spettacolo inaugurale MIDNIGHT BARABBA, in scena domenica 18 e lunedì 19 agosto alle 21.45 al Teatro Galli di Rimini, riportato di recente al suo antico splendore.

Lo spettacolo inaugurale trae spunto, in chiave contemporanea, dal Barabba di Pär Lagerkvist, un classico della letteratura del XX secolo.

La storia di Barabba incrocia nuovamente la storia di Rimini: nel 1954 Federico Fellini ebbe l’idea di tradurre in linguaggio cinematografico proprio il romanzo di Lagerkvist. Il premio Oscar riminese stava girando La strada con Anthony Quinn e lo aveva anche già individuato come protagonista del suo Barabba. Quinn lo interpretò nel 1961, ma non fu Fellini a dirigerlo, perché impegnato nei Vitelloni.

– Barabba era un assassino! – Così dice di lui il Vangelo. Nessuno dice nient’altro. Il suo nome risuona sulla bocca della folla nella piazza insanguinata di Gerusalemme e poi sparisce. Deve la vita a Gesù, ma di questo Gesù lui non sa nulla. Qualche autore ne segue le orme fino a quando negli anni ’50 un romanzo ne ricostruisce la vicenda.

L’ambientazione non è nella Giudea di duemila anni fa, ci troviamo invece in pieno Occidente in un classico party in vista della assegnazione del Nobel. La presenza di vari tipi umani tra gli invitati permette alla drammaturgia di leggere l’opera attraverso le nostre domande che illuminano il cuore oscuro del protagonista.

Ma cos’ha di ancora attuale questa romanzesca storia di Pär Lagerkvist? Noi ora viviamo più compiutamente e diffusamente una società post-cristiana rispetto agli anni in cui fu scritta e celebrata da premi e riduzioni cinematografiche, eppure questa storia ci riguarda forse più di allora. Ad esempio, la strana situazione di “inseguito” di Barabba, che si trova sempre ad appuntamenti non voluti con la figura del Nazareno. Un criminale che non deve la sua libertà a un pentimento o a una fuga, ma ad un tragico fatto apparentemente casuale che non comprende, anzi fraintende, ma di cui subisce – attraverso gli incontri pur ambigui con suoi testimoni – un’attrattiva radicale. Barabba è solo fortunato o è davvero destinato? Dopo anni di delitti può ricominciare a vivere? E come, non essendo più quello di un tempo e non sapendo che tipo di uomo è ora?Spettacolo prodotto da Meeting Rimini, con la partecipazione di AVL TEK. 

In collaborazione con la Regione Puglia e con il patrocinio del Comune di Rimini e del Teatro Pubblico Pugliese. Con Antonella Carone, Michele d’Errico, Franco Ferrante, Carla Guido, Raffaello Lombardi, Mimmo Padrone e Roberto Petruzzelli. Soggetto di Davide Rondoni, Giampiero Pizzol, Otello Cenci e Nicola Abbatangelo. Testo di Giampiero Pizzol e Otello Cenci. Regia di Otello Cenci. Scene di Nicola Delli Carri. Costumi a cura di Sartoria Shangrillà.
Si ringrazia l’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo

Biglietti disponibili su https://www.vivaticket.it/ita/event/midnight-barabba/133315

Il programma degli spettacoli è consultabile sul sito www.meetingrimini.org

Per gli spettacoli a pagamento, prevendite online su http://meeting19.info/prenota_spettacoli